Workshop
Living Peace 2015: Parole e immagini dal Cairo
Ad Alessandria si sono succeduti momenti di scambio, di conoscenza reciproca e di condivisione di gioie e di dolori che ognuno dei partecipanti si è portato dai propri Paesi.
Poi, al Cairo, una bellissima accoglienza, con una festa suggestiva sul Nilo, a bordo di una grande nave, con giochi, canti e danze, che hanno poi lasciato lo spazio al vero e proprio Forum Mondiale degli studenti per la Pace si è concluso il 6 Maggio.
Tre giorni durante i quali i rappresentanti di molte scuole ed università nazionali e internazionali, con alcune universita’ del Cairo, hanno testimoniato il comune impegno per la pace intrecciando tra loro diversi linguaggi: testimonianze, buone prassi, presentazione di oltre 50 progetti educativi per la pace, workshops, seminari, esposizioni e momenti artistici.
In attesa di un reportage più completo diamo alcuni numeri: hanno partecipato 1300 tra studenti e professori di più di 20 scuole e 8 università egiziane. Erano presenti ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Argentina, Brasile, Uruguay, Guatemala, Cuba, R.D del Congo, Camerun, Pakistan, Portogallo, Croazia, Messico, Germania e Sudan.
Il Forum è stato l’occasione per presentare Scholas Occurrentes, la grande rete mondiale voluta da Papa Francesco ancora quando era arcivescovo di Buenos Aires, e che collega oltre 400.000 scuole in tutto il mondo.
La presenza di Dominicus Rohde della Germania, Presidente del Forum Mondiale della Pace, ha dato peso e valore a ogni momento del Forum. Di certo, essendo stato il “primo” forum mondiale fatto per i giovani, ha aperto le porte a una nuova strada…
Fonte: UmanitàNuova.org