PRENDENDOTI CURA DELL’UMANITÀ E DEL PIANETA
Tutto è in relazione: la cura della terra è inseparabile dalla cura degli altri, dalla fraternità. Non ci sono crisi separate ma siamo di fronte ad un’unica e complessa crisi socio-ambientale che richiede anche la nostra conversione ecologica.
La campagna di sensibilizzazione e azione “Dare to Care – Le persone, il pianeta, e la nostra conversione ecologica” punta a promuovere e attuare l’ecologia integrale, attraverso iniziative che coinvolgono associazioni, enti, Istituzioni ma è fatta anche di semplici gesti quotidiani per spezzare la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo, tipica di una cultura dello scarto. Tutto infatti è in relazione, e i problemi di oggi nei diversi ambiti richiedono uno sguardo che tenga conto di tutti gli aspetti della crisi mondiale. Perché, come sempre, un mondo che sa prendersi cura è un mondo migliore, un mondo più unito.
#daretocare, come le altre campagne Pathways, agisce attraverso tre passi:
LEARN, ACT, SHARE (imparare, agire e condividere).
L’apprendimento (learn) è anche un cambiamento nel comportamento, relativamente duraturo e generato dall’esperienza (act), e poiché la condivisione delle buone pratiche (share) può suscitarne di nuove, ci rendiamo conto che ogni aspetto del metodo di Pathways è inevitabilmente collegato con gli altri.
1. LEARN
2. ACT
3. SHARE
Potete scaricare tutto quello che vi serve per la campagna di comunicazione dei vostri eventi cliccando qui: risorse grafiche. Dopo, raccontateci come è andata:
- Scrivendoci a: mediaoffice@unitedworldproject.org
- Oppure, contattando il team #daretocare attraverso la mail: pathways@unitedworldproject.org
Quest’anno, Dare to Care propone 5 impegni riguardanti l’ecologia integrale: Care to change, Care to imagine, Care to reset, Care to impact, Care to connect.
CARE TO CHANGE
VisualizzaCARE TO IMAGINE
VisualizzaCARE TO RESET
VisualizzaCARE TO IMPACT
VisualizzaCARE TO CONNECT
VisualizzaIL TUO IMPEGNO PER LE PERSONE E IL PIANETA
Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”. The Butterfly Effect, 2004.
Fare la raccolta differenziata, non acquistare moda low cost, partecipare a iniziative di solidarietà per i poveri della mia città, evitare l’uso di oggetti in plastica, cucinare solo quanto si potrà mangiare, trattare con cura gli altri esseri viventi, usare il trasporto pubblico, spegnere le luci inutili…
Piccole azioni possono contribuire a generare grandi cambiamenti. Unisciti a noi e sottoscrivi il tuo impegno da vivere durante l’anno per la cura del Pianeta e dell’umanità.
Planet Pledge
Partecipa alla campagna “Dare to Care – People, planet and our ecological conversion” e inserisci il tuo evento!
CALENDARIO
Strumenti utili- 6/21giugno
- 7/21luglio
- 8/21agosto
- 9/21settembre
- 10/21ottobre
- 11/21novembre
- 12/21dicembre
- 1/22gennaio
- 2/22febbraio
- 3/22marzo
PLAGE PROPRE
NETTOYAGE DE LA PLAGE (RETRAIT DES PLASTIQUES)
Day: 05/06/2021
Time: 8H30
Un male globale può essere sconfitto solo con un bene comune: la vaccinazione accessibile a tutti, dando priorità ai più vulnerabili e bisognosi del pianeta, indipendentemente dal loro reddito individuale o nazionale.
Scopri di piùDiventa protagonista della campagna per fornire assistenza sanitaria contro il Covid-19 alle popolazioni della bassa Amazzonia. Con il tuo contributo potrai sostenere l’acquisto di Kit di prevenzione e di assistenza durante e dopo la malattia.
Dona ora