United World Project

Network

Caritas Jordan

La Caritas Giordania è iniziata nel 1967 quando ha risposto alle esigenze umanitarie dei rifugiati palestinesi fuggiti dalla loro patria dopo sei giorni di guerra con Israele. La Giordania è stata considerata il rifugio più sicuro e più vicino per i rifugiati palestinesi della Cisgiordania. Ad oggi, centinaia di migliaia di immigrati hanno attraversato i confini giordani.

Fin dalla sua nascita, Caritas Jordan si è evoluta in un’organizzazione che combatte la povertà e sostiene lo sviluppo sociale della società giordana in vari campi, fornendo assistenza e servizi a circa 100.000 persone all’anno e affrontando molte sfide.

La Caritas Giordania ha 22 centri in tutto il paese per aiutare molte persone nelle regioni settentrionali, meridionali e centrali della Giordania. Idealmente, i centri comprendono ambulatori medici di medicina generale, cliniche odontoiatriche, spazi per bambini e sale per la formazione e lo sviluppo delle capacità.

I centri ricevono tutti i casi umanitari e forniscono i necessari servizi di salute, istruzione, assistenza umanitaria, sensibilizzazione e consulenza. I loro programmi principali sono inclusi nelle aree dell’assistenza sanitaria di base, dei servizi per i rifugiati e i lavoratori migranti, dell’assistenza umanitaria per i giordani, dei volontari e dei giovani e della risposta alle emergenze per i rifugiati.

Caritas Jordan ha uno staff di 450 persone e circa 3000 volontari. La sede della presidenza dell’organizzazione è ad Amman, la capitale del Regno Hascemita di Giordania.

Website:

www.caritasjordan.org.jo

Notizie correlate

Esperienza di volontariato nei campi dei rifugiati in Giordania

Non dalla guerra

Sostegno ai profughi

La Carta della Pace e i giovani del Youth World Peace Forum in Giordania

Arriva a Pulse, l’esperienza di “Non dalla guerra”

Mettersi in gioco per la pace


SHARE: