United World Project

Network

Pequena Chama

Mussulo è un bellissimo arcipelago, in una delle regioni turistiche più belle dell’Angola. Mare azzurro e  sabbia bianca finissima, grandi alberi di cocco. Basta però addentrarsi un poco all’interno dell’isola  per scoprire una realtà del tutto diversa.

A partire dal 2001 alcune persone dei Focolari presenti con un centro in  Luanda, nel desiderio di  aiutare i bambini di Mussulo e le loro famiglie, hanno elaborato un progetto umanitario ed educativo e realizzato  la costruzione del Centro infantile “Pequena Chama”. Oggi la struttura accoglie circa 60 bambini dai 3 a 7 anni con l’obiettivo di garantire loro una vita e un futuro più dignitoso.

Il programma di sostegno a distanza avviatosi nel 2003 offre istruzione e  materiale didattico,  un pasto al giorno e cure sanitarie di base. Attraverso le diverse attività, i bambini sono educati alla pace e  alla fraternità, in modo che “non rimangano attaccati alla loro stretta isola,   ma  si aprano al mondo intero con la consapevolezza che siamo tutti fratelli, e tutti responsabili della costruzione di  un mondo migliore”.

Web

http://pequenachama.pbworks.com/

News

http://collegamentoch.focolare.org/2018/09/15/angola-la-scuola-pequena-chama/


SHARE: