Shaping Peace Together
- 18 Settembre 2020
- Khartoum, Sudan
- 10:00
Nella consapevolezza che la pace muore se divorzia dalla giustizia, sogniamo un mondo dove la Regola d’oro, cuore di tante civiltà e tradizioni, diventi la via da percorrere personalmente e insieme. Facciamo nostro l’obiettivo della fraternità universale, chiave del presente e del futuro dei nostri popoli, l’unica capace di disarmare la cultura dello scarto ed aprire ad una maggiore condivisione dei beni, di interdipendenza e dialogo, via maestra per la pace.
Vogliamo essere il cambiamento che desideriamo avvenga nel mondo, e per questo ci impegniamo in prima persona, ognuno nell’ambiente in cui opera, a:
Impegniamoci da subito, nell’oggi che è nelle nostre mani, coinvolgendo amici, colleghi, le nostre comunità civili o religiose, le associazioni, le istituzioni nazionali e internazionali. Sporchiamoci le mani insieme a tanti e con creatività, partendo dalle sfide del nostro territorio.
Tante le proposte di azione già in atto. Eccone alcune:
È scritto nel Preambolo della Costituzione dell’UNESCO del 1945: «Le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace». In un mondo lacerato da conflitti di ogni genere, terrorismo, distruzioni, sopraffazione, muri che si innalzano anche nei cuori, la pace si può edificare a partire da piccoli passi e gesti concreti. È frutto di un dialogo autentico, di fraternità vissuta affinché si realizzi quello che oggi è riconosciuto come “diritto alla pace”, nel cammino verso l’unità dei popoli.
Il 10 dicembre 1948 veniva approvata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite l’Universal Declaration of Human Rights: una svolta nella storia dell’umanità, guardata – così nel Preambolo – come famiglia umana. L’universalità sottolinea la centralità della dignità umana, costitutiva di ogni persona e fonte di diritti fondamentali e inviolabili. Sono diritti personali e sociali, che non coincidono con le pretese dell’individuo, né possono essere concepiti come suoi poteri; sono attributi essenziali di ogni essere umano e come tali meritevoli di tutela.
Nell’attuale cambiamento d’epoca, le norme da sole non bastano a impedire violenza, illegalità diffusa, corruzione, sfruttamento. La legalità deve farsi “cultura” e prassi di vita per cittadini e istituzioni, nelle molteplici relazioni e nella reciprocità di diritti e doveri fino a guardare al bene dell’altro come al proprio.
Drammi e vicende della storia ci raccontano che al fondo di ogni ingiustizia si nasconde qualunque scelta, violenta o meno, che esclude o nega l’altro. Così, la giustizia attende nelle relazioni il primo passo: è inclusione e riconoscimento della dignità di ciascuno. È condivisione oltre ogni abbandono, apertura di sé fin dai piccoli gesti, si fa dono nella capacità di immedesimarsi in ogni situazione di disagio e vulnerabilità. La giustizia restaura, non distrugge, è condizione della pace.
Condividiamo tutte le nostre azioni di promozione dei Diritti Umani, di Pace, di Legalità, di Giustizia per innondare i social con il nostro hashtag #InTimeforPeace.
Invia testimonianze, buone pratiche, realizzazioni a:
HEADQUARTERS
Via Piave, 15 - 00046
Grottaferrata, (Rome) Italy
info@new-humanity.org
+39 06 94 31 56 35