United World Project

Workshop

In Siria, Tammam può riprendere a sperare

Tammam Abu Takla
A cura della redazione Azione per un Mondo Unito (AMU)

La nuova guerra in Medio Oriente che interessa soprattutto la Striscia di Gaza, aggrava la tensione anche in altre aree vicine, dove la guerra causa sofferenza alla popolazione più innocente, ma dove è possibile trovare anche occasioni di una speranza, fatta di fraternità, di accoglienza, di tanti piccoli fili tessuti da una comunità che non si arrende.

In Siria, ad esempio, nei raid degli ultimi giorni, sono morte almeno 10 persone, tutte civili, decine i feriti e gravi danni materiali. Pensate che nel 2023 sono stati quasi 800 gli attacchi a nord del Paese da parte dell’esercito turco. In queste condizioni, in Siria non è permesso a quasi nessuno l’accesso a cure a volte essenziali per la guarigione. Ma se oggi Tammam può programmare il suo futuro di ragazza è anche grazie al sostegno di Semi di Speranza e del lavoro di AMU, espressione proprio di quella comunità che non si arrende.

Tammam è una giovane ragazza di 23 anni che vive nel villaggio di Al-Aliyat, a sudest di Homs. Proviene da una famiglia povera, suo padre lavora nei campi. Per lei la vita non è stata semplice.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: