United World Project

Workshop

La terza puntata di “Sparks”. Il progetto Orphalese: un viaggio in cima alle montagne

 
16 Agosto 2023   |   Libano, Sparks Podcast, United World Project
 
Di Rita Amidi

È uscito il terzo episodio del Podcast del United World Project! Controllate la vostra attrezzatura da trekking e preparatevi a raggiungere la cima di una montagna! In questo episodio, infatti, incontreremo Yara Ward, una ragazza libanese di 25 anni che, nel 2019, ha fondato “The Orphalese Project”: un’azienda agricola progettata in permacultura, nel piccolo villaggio di montagna di Kfardebian, in Libano.

Da una conversazione casuale a un’esperienza che cambia la vita

Era il 2019, Yara era a casa, in famiglia. Con i suoi familiari stavano discutendo di cosa fare di un terreno acquistato un paio di anni prima. È in quel momento che in lei scatta qualcosa: perché non utilizzare quel terreno per coltivare quanto necessario per il proprio fabbisogno alimentare? All’epoca, Yara aveva appena iniziato il primo semestre di sociologia e antropologia. Con una conoscenza e un’esperienza praticamente nulla nel campo dell’agricoltura, ha assecondato la sua “scintilla”, cominciando a lavorare la terra, senza sapere che questo sarebbe stato l’inizio di un’esperienza che le avrebbe cambiato la vita. Un’esperienza ricca, piena di crescita, ispirazione e di apprendimento continuo.

Il nuovo episodio di Sparks

Si intitola “The Orphalese Project: un viaggio in cima alle montagne” e ci porterà ad immergerci nella complessità dell’industria alimentare, nelle sfide delle pratiche agricole alternative e nell’urgenza di raggiungere la sovranità alimentare. Ciò che è iniziato come una piccola sperimentazione nel 2019, ha aperto a Yara un nuovo percorso di vita. Oggi, collabora con altri agricoltori del suo Paese, avviando associazioni di contadini (collettivi) e lavorando con ONG locali.

Il seme di chi cambia le cose

Sebbene Yara sia coinvolta con passione nella scena agricola libanese, la sua esperienza e le sue conoscenze vanno ben oltre i confini di questo Paese. Yara ci invita a meditare su ciò che sta accadendo all’industria alimentare. Ascoltare il suo pensiero può aiutarci a capire ciò che succede nel mondo intorno a noi. Le sue proposte non sono un’utopia. Consideriamo che è l’agricoltura a consentire la sopravvivenza dell’umanità. E il cambiamento può partire anche dalla terra, può essere semplice come fare un passo verso una direzione diversa.

Cos’è Sparks e dove trovarlo

Sparks è il nuovo podcast inglese di United World Project. Racconta la storia di changemaker che, illuminati da un’ispirazione (la scintilla!) l’hanno seguita, contribuendo a migliorare la società che li circonda. È possibile ascoltare gli episodi di Sparks su tutte le principali piattaforme podcast: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music, Audible, Anghami (cliccate sul nome della piattaforma per ascoltare subito il nuovo episodio!).

Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione commenti dei nostri social o scrivendo alla mail: mediaoffice@unitedworldproject.org

 


SHARE: