Workshop
Linea d’ombra: pubblicata la nuova puntata di Sparks
Il 16 luglio 2023 è uscito il nuovo episodio del podcast di United World Project: racconta di una coppia di Trieste (Italia) che ha fondato “Linea d’Ombra”, un’associazione che offre primo soccorso ai migranti.
Una coppia che lotta per i migranti dei Balcani
Lorena ha 68 anni, Gian Andrea 85. Sono sposati da più di 30 anni e vivono a Trieste, una città di mare nel nord est dell’Italia. Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, i due vanno in una grande piazza della loro città e stanno lì fino alla sera tardi, a volte fino a mezzanotte o l’una. Trieste è una città famosa per gli aperitivi in piazza, ma loro non vanno lì per quello. Trieste è anche una città di confine: dista pochissimi chilometri dalla Slovenia e proprio per questo negli ultimi anni è diventata una città meta di tanti migranti che provengono da Afghanistan, Pakistan, Siria e altri ancora. Da quei luoghi spesso martoriati da guerre, carestie e instabilità politiche fuggono uomini, donne, bambini. Ognuno di loro attraversa a piedi 6, 7 o 8 Stati per arrivare proprio a Trieste, da dove molti transitano per poi proseguire il viaggio che spesso dura anche molti anni.
Il nuovo episodio del podcast
La nuova storia che trovate su Sparks s’intitola “Linea d’ombra: lights within the shadow”. Racconta di un uomo e una donna che ogni giorno si recano nella piazza della loro città per soccorrere i migranti che arrivano stremati dopo aver camminato per centinaia di chilometri tra i boschi, a volte senza scarpe perché consumate dal cammino o perché rubate dalla polizia di frontiera che tenta di fermarli. Una delle prime cose che la coppia ha imparato a fare per loro, infatti, è curare le ferite che logorano i piedi. Dal 2019, quindi, è nata “Linea d’ombra”, l’associazione fondata da Lorena e Gian Andrea per poter aiutare i migranti che non vengono accolti dalle Istituzioni o da altre organizzazioni. Abbiamo scelto la loro storia perché ci sembra una testimonianza di grande costanza e determinazione: ci suggerisce che non è mai troppo tardi per continuare a fare la differenza.
Le voci di due changemakers
«Sono otto anni che io e lui siamo in strada ogni sera – dice Lorena – Otto anni, senza mai permetterci una vacanza» e aggiunge, con tono serio e convinto: «ogni giorno io mi chiedo: cosa vado a fare? Che vita stiamo facendo?» Per rispondersi Lorena riporta alcune parole del marito: «Gian Andrea mi ha dato una risposta che mi tranquillizza, perché mi ha detto che siamo dei ladri. Noi siamo dei ladri che ogni giorno andiamo a compiere il nostro furto di senso». La nuova storia di Sparks che da oggi potete ascoltare è quella di una coppia non più così giovane, che con coraggio continua a sporcarsi le mani per gli altri, cercando di scoprire il senso della propria vita.
Cos’è Sparks e dove ascoltarlo
Sparks (“Scintille”) è il nuovo podcast in inglese prodotto da United World Project. Racconta storie di changemakers ispirati da una scintilla che li ha spinti ad agire per migliorare la loro società. Vi ricordiamo che potete trovare ogni episodio sulle principali piattaforme per podcast: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music, Audible, Anghami (clicca sul nome della piattaforma per ascoltare subito).
Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri social o all’indirizzo mediaoffice@unitedworldproject.org. Buon ascolto!