United World Project

Workshop

“Nu munn onest” – Storia di una canzone per la legalità

 
4 Giugno 2024   |   Italia, Legalità,
 

Il 23 maggio 2024 in una scuola di una periferia del mondo Ponticelli, Napoli, è stato presentato il brano inedito dal titolo “Nu munn onest” (An honest world). La canzone è la conclusione di un progetto più ampio sul tema e sui valori della legalità.

L’educazione alla bellezza e la lotta al degrado sono punto di partenza fondamentale per combattere il pericolo di incorrere in percorsi di illegalità.

Pericolo reale e costante che accompagna quotidianamente i giovani di questa scuola e di questo quartiere.

Ponticelli, come molti altri quartieri di Napoli, ha una storia complessa riguardante la criminalità. Questo quartiere, purtroppo, è stato spesso associato a problemi di criminalità organizzata, in particolare alla presenza della camorra, la mafia napoletana. Ma si distingue anche per resilienza. Nonostante queste difficoltà, infatti, scuola, chiesa e associazioni locali lavorano attivamente per migliorare le condizioni di vita nel quartiere, promuovendo attività educative, culturali e sociali volte a offrire alternative positive soprattutto ai giovani.

I ragazzi, (circa 45) di età compresa fra 11 e 14 anni, alcuni con disabilità,  hanno seguito per tre mesi una formazione teorico-pratica per le attività musicali orientate alla scrittura di testo e melodia di una canzone sul tema della legalità, e si sono anche occupati della produzione musicale, oltre che della registrazione audio della canzone. Hanno inoltre realizzato il videoclip che vedete e che è disponibile su tutti i digital store.

Il 23 maggio in Italia si celebra la giornata della Legalità, per ricordare l’anniversario della strage mafiosa di Capaci in cui persero la vita il servitore dello Stato Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della sua scorta.


SHARE: