Workshop
Più di 400 persone per la PACE – Run4Unity Massa
Sabato 30 Aprile si è svolta la seconda RUN4UNITY a Massa, staffetta mondiale per la Pace e la fratellanza universale, organizzata dai Giovani per un Mondo Unito del Movimento dei Focolari della nostra città.
Più di 400 persone hanno partecipato nel pomeriggio al Parco Ugo Pisa. Il passaggio di testimone dei giovani per LA PACE , in tutti fusi orari, iniziato nelle isole Fiji e raggiunto Massa è stato nuovamente un successo. Questa volta il tema di dialogo era:
“LA PACE: sfida sociale e religiosa” con l’intervento di Michele Zanzucchi, direttore dell’editoriale Cittanuova e autore del libro “L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani”, Youssef Sbai Vicepresidente U.C.O.I.I. Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, e Mons. Giovanni Santucci Vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli.
Si è parlato della cultura dell’ incontro, senza incontro non c’è dialogo.
I nemici del dialogo: Buonismo (non riconoscere le differenze), proselitismo ( volere che gli altri siano come me, credere in quello che credo io), sincretismo (prendere un po’ da tutti e farmi la mia religione). Non conoscere fa paura, la paura crea diffidenza, la diffidenza porta all’odio.
Poi ci sono i costruttori di pace, del dialogo, e ci sono quelli che stanno a guardare.
Con la rapidità delle notizie, lo spostamento veloce delle culture, non c’è più spazio per lo spettatore. Bisogna schierarsi con la legalità e dentro quella sfera restare differenti e dialogare nella diversità. Questo richiede sforzo intellettuale e tempo. In questo periodo in cui non c’è tempo, il nostro dovere è creare pacchetti di informazione etica.
Ha ribadito Mons. Santucci: La pace nasce dentro ed esprime verità e giustizia. Non siamo destinatari, dobbiamo essere protagonisti della pace e viverla. Se cerchi libertà e verità torna in te stesso perche nell’intimo del cuore abita la verità. E noi possiamo dire che nel nostro cuore troviamo Dio. La pace non ci viene concessa, bisogna conquistarla, costruirla, in questo sta la sfida.
Più di cento solo i bambini e ragazzi che animati dagli Scout hanno giocato insieme sul prato del parco. Danza, musica dal vivo, dimostrazione di ginnastica artistica, Zumba, Scherma, ippica. Grandi e piccini, in un pomeriggio all’insegna del Dialogo, la pace, ed il divertimento in famiglia.
Si apre così la Settimana Mondo Unito dei Giovani del Movimento dei Focolari, poi sabato 7 Maggio SLOTMOB al bar Hermes in piazza Mercurio in centro a Massa per premiare il suddetto bar con una colazione collettiva, come riconoscimento per avere tolto le Slot machine e avere scelto la legalità e l’ etica.