Workshop
Seconda fase del Genfest: un programma intenso e una diretta streaming in più di 120 paesi
Di Cibele Lana- redazione Focolares Brasil
Performance musicali, teatro, danza e condivisione di esperienze sono solo alcuni dei momenti previsti dal programma dell’Evento Centrale del Genfest che si terrà a luglio ad Aparecida (San Paolo).
È partito il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi del 2024. Dal 19 al 21 luglio, migliaia di giovani del Brasile e di tutto il mondo si riuniranno nella città di Aparecida (San Paolo) per l’Evento Centrale del Genfest. Al festival giovanile dal tema “Juntos Para Cuidar – Together to Care” sono attesi 6.000 giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da più di 50 paesi.
L’Evento Centrale, che corrisponde alla seconda fase del Genfest, sarà trasmesso in streaming in più di 120 paesi e riunirà migliaia di giovani di tutto il mondo che aderiscono all’esperienza della fraternità universale. Per chi fosse interessato a partecipare all’evento ad Aparecida, è ancora possibile iscriversi. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale.
Il programma del festival, la cui prima edizione risale a più di cinquant’anni fa e che quest’anno si svolgerà per la prima volta in America Latina, prevede tanta musica, coreografie, condivisioni di esperienze, buone pratiche e percorsi tematici. Una delle particolarità di questa seconda fase sarà la Band del Genfest, protagonista dell’animazione musicale del programma.
Un altro highlight sarà la presenza del gruppo internazionale Gen Verde, che parteciperà a tutte le fasi del festival.
Il Genfest vuole sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di giovani nella costruzione di un nuovo paradigma culturale fondato sulla fraternità e sulla cura dell’ambiente, con un’attenzione particolare alle persone in condizione di vulnerabilità sociale. Oltre alle esperienze individuali e collettive realizzate dai giovani stessi, il Genfest ospiterà anche alcuni specialisti, chiamati “spark changers”, le cui conoscenze saranno di aiuto e ispirazione per la costruzione di questa nuova cultura.
Tra gli specialisti che hanno confermato la propria presenza vi sono l’economista, saggista e giornalista italiano Luigino Bruni (direttore scientifico di The Economy of Francesco); il coordinatore generale del Progetto Living Peace per l’educazione alla pace Carlos Palma, dell’Uruguay; la co-curatrice del Padiglione delle Filippine alla Biennale di Venezia 2023, Choie Funk; la consigliera e consulente indigena dell’AMIT (Associação das Mulheres Indígenas Tukano) Myrian Vasques, del Brasile; e il cantante, rapper e attivista brasiliano Jander Manauara.
L’iscrizione alla seconda fase, il cui costo è di 250,00 R$, comprende la partecipazione alle tre giornate dell’Evento Centrale del Genfest e quattro pasti (cena del 19 luglio, pranzo e cena del 20 luglio e pranzo del 21 luglio). Il costo totale della seconda fase può variare a seconda delle opzioni extra scelte dal partecipante, come l’alloggio (opzionale) e il trasferimento dall’aeroporto ad Aparecida (opzionale).
Le tre fasi del Genfest
La prima fase del Genfest si svolgerà dal 12 al 18 luglio 2024 in varie città del Brasile e dell’America Latina, e offrirà a circa 600 giovani l’opportunità di realizzare esperienze di volontariato presso più di 35 organizzazioni della società civile, in collaborazione con UniRedes.
La seconda fase si svolgerà ad Aparecida dal 19 al 21 luglio, e consisterà nell’evento centrale del festival. Durante questi tre giorni, i giovani avranno l’occasione di presentare le proprie esperienze a favore della costruzione di un mondo unito, della pace e della fraternità universale attraverso performance artistiche, testimonianze e altre modalità.
Infine, la terza fase del Genfest avrà luogo dal 21 al 24 luglio ed è rivolta a 2.000 giovani che potranno prolungare l’esperienza del festival partecipando alle comunità “Pathways”. Sono previsti momenti d’incontro, workshop, laboratori, gruppi di discussione e altre attività, ancora una volta con la partecipazione di specialisti di diversi ambiti.
ECCO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA FASE DEL GENFEST
VENERDÌ 19 LUGLIO 2024
Mattina – Arrivo | Registrazione
Pomeriggio – Visita all’Expo “Una rete fatta di noi” e agli spazi che ospiteranno le performance spontanee.
Sera – Festa latino-americana.
SABATO 20 LUGLIO 2024
Mattina – Dal Genfest 2018 al Genfest 2024: Sentieri per un Mondo Unito.
Pomeriggio – Percorsi Pathways: alla scoperta dei vari percorsi per un Mondo Unito.
Embrace Humanity, Spark Change: Esperienze, momenti artistici, dialogo con gli spark changers e festa!
Sera – Show con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale Gen Verde.
DOMENICA 21 LUGLIO 2024
Mattina – United World Communities: Come continuare a costruire un mondo unito?
Festeggiamenti e conclusioni (Time-Out per la pace)
Ulteriori informazioni
Per iscriversi al Genfest 2024 e rimanere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare il sito www.genfest.org. Chi desidera fare una donazione per aiutare i giovani a partecipare al Genfest può effettuare un versamento tramite bonifico o PIX. La chiave PIX è genfest2024@focolares.org.br, mentre il bonifico va inviato al seguente conto corrente: Banco do Brasil (001), agência 3583-1, conta corrente 4448-2, CNPJ:05.056.796/0001-18, indicando come beneficiario MOVIMENTO DOS FOCOLARES MARIAPOLIS GINETTA.
Testo di Bruna Briti – Ufficio Stampa del Genfest – Giornalista MTB 32.441. Tel. (12) 98218.3382 / Maggio 2024.
Continua a leggere l’articolo su: