United World Project

Workshop

Steps For Peace – Passi di Pace. La campagna internazionale EoF

 
16 Luglio 2024   |   Internazionale, Pace, Economy of Francesco
 
STEPS4PEACE_Economy of Francesco
STEPS4PEACE_Economy of Francesco

Da maggio a settembre 2024 per raccogliere 8 milioni di passi per la pace.

In più occasioni Papa Francesco ha invitato tutti a fare passi concreti di pace. Ed i giovani di Economy of Francesco hanno preso sul serio questo invito.

Prendendo come riferimento, ancora una volta, l’esempio di un altro Francesco, che 800 anni fa, disarmato, arrivò alle porte del Cairo per incontrare il sultano d’Egitto al-Malik al-Kamil. Allo stesso modo i giovani di Economy of Francesco vogliono percorrere i 4mila chilometri (8 milioni di passi) che separano Gerusalemme dalla città di Assisi. Un pellegrinaggio “a pezzi”, per ricordare tutte le guerre che infiammano il mondo, a cui chiunque potrà partecipare donando “passi” attraverso un ‘donation form’.

La campagna Steps for Peace è una staffetta nei 5 continenti in cui i giovani si passeranno idealmente la corda francescana, simbolo per noi di un’economia disarmata, perché povera, casta e obbediente.

Al termine della campagna (settembre 2024), una volta raccolti 8 milioni di passi, una delegazione porterà la corda francescana ad alcuni giovani di Gerusalemme per chiedere semplicemente la pace, nella povertà di parole e di strategie diplomatiche che hanno animato Francesco per 800 anni fa, con la diplomazia in ginocchio che ci chiede oggi Francesco. Così Assisi, da città che invita a riunirsi per costruire la pace, torna ad essere la città da cui ripartire per invocare la pace.

Come organizzare una marcia Steps For Peace:

  • Invita un gruppo di amici e persone interessate (almeno due! più persone coinvolgiamo, più passi doniamo alla campagna!!!)
  • Scegliete un percorso, se possibile, che sia significativo e allineato con i temi della pace, dell’economia non armata, della giustizia sociale e ambientale
  • Utilizzate il kit con i materiali di diffusione
  • Dotatevi di un qualsiasi contapassi, calcolate i km/passi percorsi, moltiplicando per il numero di partecipanti
  • Portate con voi un cordone francescano (facilissimo da realizzare con una semplice corda!)
  • Portate il Patto EoF e concludete la marcia leggendolo ad alta voce (considerate di organizzare un momento di riflessione sui temi)
  • Realizzate foto e video durante la marcia e condivideteli sui social media usando gli hashtag #stepsforpeace #s4p #eof
  • Inviate il totale dei passi raccolti, foto e video attraverso il Donation Form S4P o scrivendo a: community@francescoeconomy.org

Per saperne di più della campagna, basta visitare il sito www.francescoeconomy.prg


SHARE: